La Riforma Protestante

I 5 Sola della Riforma.

I 5 Sola

Della Riforma Protestante

Il termine Riforma o Riformato ha origini che risalgono al XVI secolo.Formalmente Martin Lutero iniziò la Riforma nel 1517 affiggendo le 95 tesi alla porta della Cattedrale di Wittenberg.

Riformato: ri-farmed', Corretto; ristorato in buono stato.

Protestante: nel linguaggio del XVI secolo indicava coluti che testimonia la sua fede. Deriva dal latino pro = in fornte o davanti e testari = fare una dichiarazione formale, testimoniare.

Il motto delle Chiese Riformate del XVI secolo era: per Sola Grazia (Sola Gratia), attraverso Sola Fede (Sola Fide), per i meriti di Cristo Solo (Solo Christo), secondo le Sole Scritture (Sola Scriptura), per la Sola Gloria di Dio (Soli Deo Gloria).

Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia (II Timoteo 3:16).

SOLA SCRIPTURA
SOLUS CHRISTUS
SOLA GRATIA
SOLA FIDE
SOLI DEO GLORIA

SOLA SCRIPTURA

Riaffermiamo l’inerranza della Scrittura come sola fonte scritta della rivelazione divina. La Bibbia è il solo standard con cui ogni cristiano deve misurarsi.

Rifiutiamo ogni credo o concilio che possa "legare" la coscienza del credente. Rifiutiamo il fatto che lo Spirito Santo possa parlare in modo indipendente o contrario alla Scrittura o che l’esperienza personale possa diventare veicolo di rivelazione.

Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato sé stesso come prezzo di riscatto per tutti. (I Timoteo 2:5-6)

SOLUS CHRISTUS

Riaffermiamo il fatto che la nostra salvezza è stata compiuta dall’opera di mediazione di Gesù Cristo storico. Il suo sacrificio è sufficiente alla nostra giustificazione e riconciliazione con il Padre.

Neghiamo la possibilità di poter predicare il Vangelo la dove non sia stimolata la fede in Cristo e nella sua opera.

Benedetto sia il Dio … che ci ha benedetti … in Cristo. In lui ci ha eletti prima della creazione del mondo … avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli, secondo il disegno benevolo della sua volontà. … secondo le ricchezze della sua grazia. (Efesini 1:3-7)

SOLA GRATIA

Affermiamo che la salvezza dall’ira di Dio è solo per grazia.

Neghiamo il fatto che la salvezza sia in qualche modo opera umana. Metodi, tecniche o strategie non possono compiere tale trasformazione.

Che nessuno mediante la legge sia giustificato davanti a Dio è evidente, perché il giusto vivrà per fede. (Galati 3:11)

Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio (Romani 5:1)

SOLA FIDE

Riaffermiamo la giustificazione per sola grazia mediante la fede. Nella giustificazione la giustizia di Cristo è imputata al credente.

Neghiamo qualsiasi possibilità che leghi la giustificazione a qualche nostro merito.

Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio. (I Corinzi 10:31)

SOLI DEO GLORIA

Riaffermiamo che la salvezza viene da Dio e che da Lui è stata compiuta per la sola Sua gloria.

Neghiamo che si possa glorificare Dio quando si tralascia il Vangelo, e si privilegiano o l'autostima o la realizzazione di sè diventano una alternativa al Vangelo.