Sociale

XVIII Edizione di Azioni Solidali Vicentine

sabato 29 settembre 2018 | Piazza dei Signori a Vicenza

2018Native Onlus sarà presente in Piazza dei Signore insieme alle oltre 100 associazioni che parteciperanno alla giornata di sabato 29 settembre 2018. Ricordiamo come, negli ultimi due anni, la Chiesa Evangelica abbia collaborato con Native per la riuscita di innumerevoli iniziative culturali inerenti la storia della Riforma Protestante nella Vicenza del 1500.

LA LIBERTÀ RELIGIOSA PROSSIMA VENTURA?

Approfondimenti su una proposta di legge per la prossima legislatura

aeiRoma (AEI), 11 gennaio 2018 –Si è parlato di libertà religiosa in Italia alla Sala del Refettorio della Camera durante un seminario organizzato dai parlamentari Rostellato e Lacquaniti.  Dopo l’introduzione al testo di legge proposto, c’è stata la tavola rotonda moderata dall’On. Lacquaniti cui ha partecipato anche Giacomo Ciccone, presidente AEI, insieme ad altre personalità delle comunità di fede italiane.

Ciccone, dopo una breve presentazione dell’Alleanza come il ramo conservatore (inteso teologicamente, non politicamente) del protestantesimo, ha informato dell’azione appena conclusa a favore della libertà religiosa in Kazakistan. Ringraziando gli estensori del progetto di legge, ha riconosciuto il coraggio politico del proponimento per aver pensato ad un’azione coordinata oltre gli steccati dei partiti e con il coinvolgimento delle comunità di fede. Apprezzando alcuni pilastri della legge ha offerto una serie di possibili piste di miglioramento

leggi le piste di miglioramento nel sito dell’AEI

PER IL BENE DELL’ITALIA

Un contributo evangelico in vista delle elezioni politiche

elezioni 3

Roma (AEI), 26 febbraio 2018 – Per il Bene dell’Italia è un documento significativo prodotto dall’Alleanza Evangelica nel 2008. Nonostante ci rendiamo conto che possa e debba essere integrato con risposte alle nuove sfide poste dalla società contemporanea (tecnologia, migranti, responsabilità sulle risorse economiche), desideriamo riproporvelo oggi in vista delle prossime Politiche del 4 Marzo 2018, come utile strumento per esprimere un voto consapevole e fondato su alcune chiare priorità bibliche. Organizzato in 10 paragrafi tematici, il documento esordisce offrendo un maturo e sereno approccio evangelico alla politica al riparo tanto dagli atteggiamenti fuggiaschi quanto da quelli compromessi

continua a leggere il documento prodotto dall’AEI

World Watch List 2018

raddoppia il numero di martiri rispetto all’anno precedente

unnamed

Ecco il nuovo rapport sulla persecuzione dei cristiani. Oltre 215 milioni di cristiani nel mondo sperimentano un livello alto di persecuzione, ciò significa che 1 cristiano ogni 12 è seriamente perseguitato nel mondo. Salgono a 3066 i martiri cristiani e sono 15540 le chiese, le case e i negozi di cristiani attaccati!

continua a leggere..

DIBATTITO: REFERENDUM CHIARO PER TUTTI

 Sabato 26 novembre 2016, ore 21.00

Il Regolamento, il quorum, i quesiti. Come e su cosa gli elettori sono chiamati a rispondere e come potrebbe mutare l’assetto Istituzionale.

DIRITTO ALL’ISTRUZIONE

imagesSosteniamo il progetto di Native Onlus il cui primo obiettivo principale è quello di aiutare gli alunni della scuola di Chinamuthevi in India  ella loro educazione. Ora nel villaggio c’è una scuola dove i bambini vengono istruiti da personale del luogo, questo per dare continuità al progetto, i bambini vengono ben preparati ma non solo per quanto riguarda la loro istruzione scolastica ma anche dal punto di vista fisico.

RIEMPIMI DI GIOIA : raccolta di alimenti per famiglie in difficoltà.

imgresPartecipiamo al progetto “Riempimi di gioia” dell’amministrazione comunale di Vicenza. Lo scopo è di favorire una rete di solidarietà  tra le associazioni per una raccolta di generi alimentari destinali poi a persone e famiglie in condizioni disagevoli. La gestione della raccolta è affidata, per la parte operativa, al gruppo di volontari della protezione civile, e per la parte organizzativa al settore servizi sociali e abitativi del comune di Vicenza.

Far conoscere Cristo e la sua chiesa