IMG-20180923-WA0001

La nostra identità

La Chiesa Cristiana Evangelica di Vicenza è …

 

… una chiesa. È piaciuto al Signore di chiamarci alla salvezza per entrare a far parte della grande schiera di uomini e di donne che gli appartengono e che lo servono. Del “popolo che Dio si è acquistato” ci sentiamo parte e ne siamo un’espressione locale nella città di Vicenza. La nostra fede è personale, nel senso che ciascuno è chiamato a rispondere individualmente alla grazia di Dio, ma anche comunitaria, nel senso che Dio vuole che i suoi figli vivano in comunione tra loro.

… una chiesa cristiana. Siamo discepoli di Gesù Cristo, il nostro Signore e Salvatore. La nostra fede si basa sulla persona e l’opera di Gesù e si accorda con il patrimonio dottrinale del cristianesimo classico.

… una chiesa cristiana evangelica. L’evangelo è la buona notizia del regno di Dio, l’annuncio della grazia di Dio per la redenzione del creato decaduto nel peccato. Questo messaggio è al centro del nostro essere chiesa. Storicamente, siamo evangelici perché ci sentiamo eredi della Riforma protestante che ha sottolineato l’autorità della Scrittura al di sopra di ogni altra autorità e la piena sufficienza dell’opera di Gesù Cristo che può essere ricevuta per fede soltanto. Siamo anche eredi dei Risvegli spirituali che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, posero l’accento sulla realtà della conversione, sul sacerdozio universale dei credenti e sulla necessità di una vita cristiana ripiena dello Spirito Santo.

La Chiesa evangelica di Vicenza si colloca nell’alveo dell’evangelicalismo rappresentato dall’Alleanza Evangelica Italiana ed opera con il desiderio di vedere l’evangelismo crescere nel suo complesso. Più specificamente, è parte delle Chiese Evangeliche Battiste Riformate in Italia, Cerbi, . La Confessione di fede battista del 1689 riassume la fede insegnata e professata dalla Chiesa evangelica di Vicenza

Far conoscere Cristo e la sua chiesa