Eventi

I nostri prossimi appuntamenti.

Prossimi eventi

Filter By:
All
eventi_interni

Eventi passati

9 Maggio ore 20:45

IL RUOLO DI MARIA NELLA CRISTIANITÀ
Cattolici ed evangelici, quale lettura?

Auditorium dei Carmini (Corso Fogazzaro 254 – Vicenza)

Durante il mese in cui secondo la Chiesa Cattolica Romana "più fervido e più affettuoso dal cuore dei cristiani sale a Maria l'omaggio della loro preghiera e della loro venerazione", cattolici e evangelici protestanti si confrontano sulla figura di Maria alla luce della pubblicazione "Maria: una guida evangelica". Intervengono: prof. Leonardo De Chirico ed il prof. don Dario Vivian

Un’iniziativa dell’associazione Native Onlus

Maggio e Giungo 2019

RIPASSEGGIANDO PER LE VIE DELLA RIFORMA
Visita turistica gratuita

Partenza: Piazza dei Signori - Vicenza

Dopo il grande successo riscosso nelle passate edizioni, riprendono le "passeggiate per le vie della Riforma". L’iniziativa collega la Riforma Protestante ad alcune opere palladiane scoprendo una parte di storia per lo più sconosciuta e travisata.

Le visite prevedono un itinerario che partirà da Piazza dei Signori (a lato della Torre Bissara) e si snoderà lungo le vie del centro storico per terminare con la Basilica Palladiana.

31 Agosto 2018 ore 18:30

AD ALTA VOCE LE PAROLE DI QOHEET.
Enigmi svelati

Giardino del Teatro Olimpico - Vicenza

Vanità delle vanità, tutto è vanità. Che resta all’uomo di tutta la fatica che sostiene sotto il sole? Questo interrogativo di Qohelet è patrimonio dell’umanità.Ma cosa voleva comunicare con esso l’autore?

In un’epoca caratterizzata da una crisi epocale, economica, politica e sociale e anche spirituale, il messaggio dell’Ecclesiaste invita a riscoprire il senso autentico della vita.

Giugno 2018 ore 20:30

LA RIFORMA PROTESTANTE NELLA CITTÀ DEL PALLADIO
Tre serate dedicate alla Riforma a Vicenza

Sala degli Stucchi e Loggia del Capitaniato – Vicenza

Giovedì 14 giugno partenza alle ore 20.45. Tra le tappe ci saranno la Cattedrale, dove Giulio Trissino, figlio di Giangiorgio, fu canonico e arciprete prima di aderire al calvinismo.

Giovedì 21 giugno partenza alle ore 20.45. Proprio in contra’ Porti risiedevano le famiglie più prestigiose della città fortemente legate al mondo calvinista.

Giovedì 28 giugno ore 20.45 incontro di approfondimento sul tema con l’intervento di Luigi Dalla Pozza, autore del libro "La riforma protestante nella Vicenza del Cinquecento".

Iniziativa organizzata dall'associazione L’ideAzione.

15 Giugno 2018 ore 22:30

DISCORSI A TAVOLA
Conversazioni spontanee sulla Riforma Protestante a Vicenza tra città e campagna.

Fattoria Sociale "Il Pomodoro" - Via Crosara, Bolzano Vicentino (Vicenza)

Lutero soleva accogliere al suo desco parenti, amici, studiosi, pensionanti, intrattenendo con loro conversazioni su vari temi, tramandate poi nella raccolta intitolata per l’appunto Discorsi a tavola. L’associazione Native onlus propone una serata conviviale presso la fattoria sociale "Il PomoDoro" per ripercorrere le tappe, i fatti e conoscere i protagonisti della Riforma Protestante nel Cinquecento tra la città e le zone rurali di Vicenza.


Intervento di Luigi Dalla Pozza su spunti di Michela Menegus con conclusiva cena genuina.

Aprile - Maggio - Giungo - Settembre 2017 ore 15:00

PASSEGGIANDO NEI LUOGHI DELLA RIFORMA
Scopri Vicenza e la Riforma con le visite guidate gratuite.

Partenza: Piazza dei Signori - Vicenza

In occasione del Cinquecentenario della Riforma Protestante (1517-2017) la proposta di visite guidate offre un itinerario a piedi della città collegando i principali manufatti palladiani del centro storico di Vicenza con il periodo relativo alla Riforma Protestante.

Le visite guidate sono patrocinate dal Comune di Vicenza ed organizzate da Native Onlus.

Date proposte: 9 aprile | 7 e 21 maggio | 17 settembre | 1 e 22 ottobre

dal 7 al 12 Maggio 2017 ore 10.30 - 18.30

1517 – 2017 LA VIA DEL RINNOVAMENTO

Esposizione illustrata della Riforma Protestante nella città del Palladio.

Loggia del Capitaniato - Vicenza

In occasione delle celebrazioni del Cinquecentenario della Riforma Protestante (1517-2017), l’associazione Native Onlus, con il patrocinio del Comune di Vicenza, propone "1517 – 2017 La via del rinnovamento. La Riforma protestante nella città del Palladio", una mostra di pannelli illustrati sulla Riforma Protestante che intreccia l’Europa, l’Italia e la città di Vicenza. L’esposizione sarà allestita nella Loggia del Capitaniato dal 7 al 12 maggio dalle 10.30 alle 18.30, ingresso libero.

Un iniziativa promossa da Native Onlus e patrocinata dal Comune di Vicenza

Novembre 2017 ore 20:30

LA RIFORMA È CONCLUSA?
Conferenza

Palazzo Cordellina (Contrà Riale 12 - Vicenza)

500° anniversario della Riforma  Protestante: le differenze fondamentali tra cattolici e protestanti possono dirsi veramente superate? Davvero il pensiero di Lutero fu così politicizzato da non essere teologico? I motivi che contribuirono alla Riforma furono numerosi, ma cosa fu quel desiderio di rinnovamento nella sua più intima natura?Interverranno il prof. Pietro Bolognesi dell’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova e il Prof. Francesco Gasparini della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Organizzato da Native Onlus - patrocinato del Comune di Vicenza e della B. C. Bertoliana.

24 Novembre 2017 ore 9-18

LIBERE ESPRESSIONI
Presentazione libro - conferenza - mostra d'arte.

Sala degli Stucchi e Loggia del Capitaniato – Vicenza

Le ricerche sul protestantesimo a Vicenza di Luigi Dalla Pozza e la dimensione dell'etica individuale nell'arte di Michela Rompato.

Il progetto è occasione per affrontare il vasto tema del cambiamento socio-culturale a Vicenza inquadrato da tre due prospettive: quella storica, attraverso la pubblicazione "La riforma protestante nella Vicenza del Cinquecento" di Luigi Dalla Pozza e quella artistica di Michela Rompato.

Evento organizzato dall'Associazione Native Onlus.